Chirurgia senologica

Intervento chirurgico tumore al seno

Questa guida fornisce alcune utili informazioni sull’intervento chirurgico al seno, illustrando gli aspetti legati al ricovero, all’intervento e al recupero post-operatorio.

Inserisci la tua mail e scarica gratuitamente questa Guida.

Scarica il PDF

Visualizza e scarica gratuitamente la guida sul Trattamento del dolore post operatorio

L’ Unità Operativa di Senologia

L’Unità Operativa di Senologia riunisce diversi specialisti con lo scopo di seguire la paziente lungo tutto il percorso terapeutico, dal momento della diagnosi al momento della valutazione delle opportunità terapeutiche, con un occhio di riguardo agli aspetti emotivi che la comunicazione della patologia porta con sé.

Non è un caso, quindi, che la chirurgia del seno si sia perfezionata nella neonata chirurgia oncoplastica, con la formazione di chirurghi specializzati in una precisa tecnica oncologica, ma anche in una attenta perizia estetica.

Solitamente la ripresa delle normali attività è piuttosto rapida e completa. La paziente ha un ruolo fondamentale nel favorire l’esito positivo dell’intervento e un più rapido recupero, grazie a piccoli accorgimenti che permettono di ottenere un migliore risultato estetico della ferita, fino a cicli di esercizi per ridurre le difficoltà motorie.

Esercizi riabilitativi

Gli esercizi consigliati alle pazienti variano per tipologia e intensità man mano che il recupero progredisce: è importante iniziare subito, ma in maniera graduale, ponendo molta attenzione nell’agevolare la cicatrizzazione e la ripresa motoria, senza sforzi eccessivi. Nel documento che mettiamo a disposizione forniamo indicazione degli esercizi che possono essere eseguiti dalle pazienti, a partire dal primo giorno dopo l’intervento fino a dopo la dimissione.

Terapie complementari

Di solito, l’intervento chirurgico non costituisce l’unica fase della terapia, ma fa parte di un programma terapeutico che prevede trattamenti complementari volti a sconfiggere il tumore.

Spesso l’intervento di chirurgia senologica viene affiancato da uno o più di queste terapie:

  • chemioterapia
  • terapia ormonale
  • radioterapia

Le indicazioni se intraprendere uno o più di questi trattamenti in combinazione con l’intervento chirurgico dipendono da molti fattori analizzati da tutte le figure mediche coinvolte (il chirurgo, l’oncologo, il radioterapista, il fisiatra, il radiologo, lo psicologo, l’anatomopatologo).

Controlli post-operatori

Dopo l’intervento chirurgico, vengono programmati dei controlli periodici di follow-up con lo scopo di verificare il corretto decorrere dell’intervento:

  • controlli periodici da parte dal medico chirurgo e dell’oncologo, con diversa scadenza temporale a seconda delle necessità
  • controllo strumentale con mammografia ed ecografia una volta all’anno
  • esami per la valutazione di markers tumorali, indici di funzionalità epatica e renale ed esami ematochimici da eseguire a scadenza annuale

Nel documento a vostra disposizione troverete le informazioni approfondite sui temi qui riportati insieme ai riferimenti del nostro Ambulatorio di Chirurgia Senologica.  Scarica la guida:

Scarica la Guida gratuitamente