Elenchi dei beneficiari del 5 per mille

Ogni cittadino italiano, dipendente o libero professionista, può scegliere liberamente a chi destinare il proprio 5 per mille, cioè quella percentuale (pari appunto al 5 per mille) delle tasse sul reddito Irpef obbligatorie.

 

La scelta del beneficiario di questa donazione è molto importante perché da’ la possibilità, a tutti, di specificare nel dettaglio come lo Stato deve disporre delle tasse obbligatorie che gli vengono versate.

Esistono degli elenchi dei beneficiari tra cui scegliere?

In Italia, l’Agenzia delle Entrate mette online, ogni anno, un elenco aggiornato di tutti gli enti, le associazioni e le organizzazioni a cui è possibile destinare il proprio 5 per mille. Queste realtà possono essere di rilievo locale, nazionale oppure internazionale.

 

Per consultare l’elenco aggiornato dei beneficiari del 5 per mille per il 2016, clicca qui.

 

Nella scelta del beneficiario, che può essere uno solo ogni anno, stai attento a non scegliere un ente non autorizzato dall’Agenzia delle Entrate. Valuta attentamente, in base ai tuoi principi e ai tuoi ideali, a chi destinare questa donazione perché molte realtà vivono e operano proprio grazie al 5 per mille dei cittadini italiani.

L’elenco dei beneficiari comprende

  • realtà che si occupano di ricerche in ambito medico e sanitario;
  • associazioni no profit;
  • gruppi di volontariato;
  • realtà che lavorano per la ricerca scientifica e universitaria;
  • attività sociali svolte nel comune di residenza del contribuente;
  • associazioni sportive o dilettantistiche riconosciute dal CONI.

La compilazione dei documenti

Al momento della compilazione di CUD, 730 o Modello Unico per la dichiarazione dei redditi, ogni contribuente può scegliere, nella sezione dedicata al versamento del 5 per mille, di compilare il riquadro per il «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale» indicando denominazione sociale e codice fiscale della realtà scelta.

Se vuoi destinare il tuo 5 per mille per sostenere lo IOV nella lotta ai tumori scrivi il codice fiscale 04074560287.