Come fare

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), che è possibile destinare, quando si compila la dichiarazione dei redditi, al finanziamento della ricerca sanitaria e scientifica, a organizzazioni no profit e ad associazioni di varia natura che svolgono attività di interesse sociale.

 

Destinare il 5 per mille non costa nulla. Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. È un importo che lo Stato destina a enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale. Se non compili la parte relativa al 5 per mille nella dichiarazione dei redditi quella parte della tua imposta sul reddito non rimarrà a te ma andrà allo Stato.

Chi può destinare il 5 per mille?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite il modello 730, il modello Unico per le Persone Fisiche e la Certificazione Unica 2015 (ex CUD). Dal 2015 ciascun contribuente può utilizzare una scheda unica per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef. Le scelte della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef non sono alternative tra loro e possono quindi essere tutte espresse. Tali scelte non determinano maggiori imposte dovute.

Come si fa a destinare il 5 per mille all’Istituto Oncologico Veneto?

All’interno dei singoli modelli, nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”,  firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” (da non confondersi con il riquadro per il Finanziamento della ricerca scientifica e della università) e inserisci il codice fiscale dell’Istituto Oncologico Veneto: 04074560287. Il tuo 5 per mille allo IOV contribuisce alla lotta contro il cancro.

UNICO
facsimile_UNICO
730
facsimile_730
CU 2015
facsimile_cud

E se non sono tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi?

Puoi comunque devolvere il 5 per mille allo IOV compilando il modello di Certificazione Unica 2015 (ex CUD), che ha in allegato la scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF. Ecco come fare:

 

  1. Nella sezione denominata “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” e inserisci il codice fiscale dell’Istituto Oncologico Veneto: 04074560287.
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa
  3. Scrivi sulla busta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, il tuo codice fiscale e il tuo nome e cognome.
  4. Consegna la scheda entro lo stesso termine di scadenza previsto per la dichiarazione dei redditi, in uno di questi modi:

 

  • a un ufficio postale (gratuitamente)
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, ecc.)
  • tramite il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate