Linee guida anestesia pediatrica

Linee guida sull’anestesia in età pediatrica

Dedicato ai genitori: linee guida sull’anestesia in età pediatrica.

Tale guida vuole fornire alcune informazioni utili ai genitori in merito alle procedure anestesiologiche per il bambino. I bambini possono sottoporsi ad anestesia, previo consenso informato dei suoi genitori o dei suoi tutori legali. L’anestesia generale o sedazione è generalmente consigliata per i bambini al di sotto dei 5 anni sottoposti ad esami e trattamenti in cui è richiesta assoluta immobilità.

Inserisci la tua mail e scarica gratuitamente questa Guida.

Scarica il PDF

Visualizza e scarica gratuitamente la guida sulle Linee guida anestesia pediatrica

La sedazione in età pediatrica induce un sonno controllato durante il quale il bambino mantiene il respiro spontaneo. La sua durata varia in funzione dell’esame da eseguire ed è solitamente compresa tra 5 e 45 minuti.

Sono molto rari i casi in cui vi è il rischio che la sedazione possa provocare problemi respiratori, cardiocircolatori e di tipo allergico. Per escludere qualsiasi dubbio, la sedazione è preceduta da un’accurata visita anestesiologica condotta dall’anestesista.

Prima dell’anestesia

Prima della sedazione il bambino deve rispettare le seguenti regole di digiuno:

  • liquidi chiari, come acqua e tè: digiuno da 2 ore;
  • latte materno: digiuno da 4 ore;
  • liquidi densi, latte in formula, latte vaccino e cibi solidi: digiuno da 6 ore.

Mamma, resta con me!

I genitori possono restare al fianco del bambino fino a quando non si addormenta. Al termine della procedura, possono tornare per essere presenti nel momento del risveglio.

Anestesista e infermiere

L’ anestesista è un medico specializzato in Anestesia e Rianimazione che si occupa di rendere più confortevole il percorso diagnostico-terapeutico del bambino, controllando e proteggendo le funzioni vitali del paziente durante gli interventi che necessitano della sua presenza.

L’anestesista è affiancato da un infermiere che assiste i genitori e il bambino durante tutto il periodo del trattamento, occupandosi della gestione dei cateteri venosi centrali ed eseguendo le medicazioni e i prelievi necessari. Organizza inoltre la parte burocratica della prestazione ed è a disposizione per rispondere a eventuali dubbi.

Scarica gratuitamente tutte le linee guida per l’anestesia in età pediatrica, clicca qui:

Scarica la Guida gratuitamente