Catetere per chemioterapia PICC e Midline

Il catetere venoso centrale tipo PICC e Midline

Il PICC e il Midline sono due tipi di catetere usati per effettuare la chemioterapia, che si differenziano per l’uso e il luogo di installazione. Il PICC viene infatti posizionato nel sistema venoso centrale, mentre il Midline è un catetere periferico inserito a livello della vena ascellare o succlavia.

Inserisci la tua mail e scarica gratuitamente questa Guida.

Scarica il PDF

Visualizza e scarica gratuitamente la guida sul Catetere per chemioterapia PICC e Midline

I catetere PICC e Midline vengono utilizzati, soprattutto in ambito oncologico, per effettuare terapie endovenose che possono durare più di sei giorni di fila.

Che cosa sono e quale scegliere

Naturalmente, è il personale sanitario che, di volta in volta, sceglie se utilizzare un catetere PICC o Midline in base alle caratteristiche e alle necessità del paziente. Entrambi possono essere considerati degli accessi venosi “a medio termine”: ciò significa che possono restare in sede per un periodo che va da 1 settimana a 3 mesi.

A che cosa servono e quando servono

PICC e Midline hanno funzioni diverse.

Il PICC permette la somministrazione di trattamenti nutrizionali, chemioterapia e terapie farmacologiche per via venosa centrale, oltre a consentire gli usi tipici dei cateteri venosi centrali, quali misurazione della pressione venosa e infusione di soluzioni ipertoniche.

Il Midline, invece, non consente gli usi classici dei catetere venosi centrali , ma permette di effettuare terapie farmacologiche e nutrizionali attraverso la via venosa periferica.

Che cosa comporta la procedura di inserimento

L’inserimento dei catetere PICC e Midline per la chemioterapia richiede l’anestesia locale e un intervento in sala dedicata per circa 30-60 minuti. Entrambi gli impianti vengono inseriti attraverso un procedimento di venipuntura ecoguidata di vene profonde al terzo medio del braccio.

Al termine della procedura, il paziente può rientrare a casa dopo essere stato informato sulle operazioni necessarie per eseguire una corretta manutenzione del catetere venoso.

Manutenzioni e precauzioni

L’igiene personale è molto importante in presenza di un catetere venoso PICC o Midline. In particolare, è fondamentale evitare tutte le attività che possono comportare sforzi fisici, rischi igienici e il lavaggio diretto del braccio interessato.

Il catetere deve essere lavato dopo ogni uso o ogni 7 giorni nel caso non venga utilizzato, mentre la medicazione va cambiata il giorno dopo l’intervento e in seguito ogni 7 giorni, a cura di personale sanitario specializzato.

Se vuoi saperne di più sulla preparazione dell’impianto, sulle medicazioni e sulle controindicazioni di questi dispositivi, scarica la guida gratuita per il paziente “Il catetere venoso centrale di tipo PICC e Midline per la chemioterapia“.

Scarica la Guida gratuitamente