Assistenza malati oncologici

Informazioni e accorgimenti per l’assistenza domiciliare

La dimissione dall’ospedale e il ritorno a casa sono fasi importanti, in quanto l’ambiente familiare è certamente più accogliente di quello dell’ospedale. La guida fornisce le informazioni necessarie al paziente e ai suoi familiari per affrontare al meglio questo momento.
Oltre ai consigli e l’aiuto di persone esperte nell’assistenza il sistema sanitario può fornire mezzi e attrezzature che compensano le limitazioni fisiche e facilitano la cura del paziente.

Le possibilità di intervento volte a migliorare lo stato psicofisico delle persone in terapia e la loro qualità della vita, sono numerose.

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Assistenza Domiciliare Integrata e Assistenza Domiciliare Integrata Medica

L’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e ADIMed (Assistenza Domiciliare Integrata Medica) sono forme organizzate di assistenza domiciliare al malato cronico non autosufficiente attivabili dal medico di medicina generale presso il distretto socio sanitario di appartenenza. Rispondono ad un principio di assistenza globale: fisica, sociale, psichica e spirituale del paziente e della sua famiglia, ponendo particolare attenzione alla qualità della vita.

Una sola persona non può essere in grado di rispondere a tutte le necessità espresse dal paziente oncologico, pertanto l’assistenza domiciliare prevede diverse figure professionali che lavorano in modo coordinato:

  • il medico valuta le condizioni del malato e imposta la terapia
  • l’infermiere mette in pratica il trattamento a domicilio e monitora le risposte alla terapia
  • l’assistente sociale individua le necessità della famiglia e interviene per risolverle
  • lo psicologo partecipa con il personale sanitario all’organizzazione degli interventi, effettua colloqui individuali con familiari e pazienti e supervisiona i volontari
  • i volontari collaborano per risolvere necessità di tipo non-sanitario del malato e della
    famiglia

Tramite l’ADI e l’ADIMed il distretto socio-sanitario garantisce specializzati servizi e vantaggi:

  • assistenza sanitaria
  • fornitura di materiale sanitario di consumo e protesico
  • supporto psicologico e sociale
  • coinvolgimento del paziente e della famiglia nel partecipare nelle scelte terapeutiche e assistenziali
  • possibilità di essere seguiti e assistiti nella propria abitazione il più a lungo possibile

Nel documento a vostra disposizione sono indicati sia le modalità di accesso all’assistenza domiciliare, sia alcuni importanti accorgimenti importanti per migliorare la quotidianità del paziente: dall’organizzazione della casa, ai consigli sull’alimentazione; dalle indicazioni per l’igiene e la cura del paziente, ai suggerimenti per facilitare il sonno.

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