Corretta alimentazione

Le linee guida della corretta alimentazione

Un’alimentazione corretta, un’attività fisica adeguata e uno stile di vita sano concorrono a determinare il benessere psicofisico della persona. Una corretta alimentazione rappresenta inoltre uno strumento ottimale per la prevenzione e la gestione di molte patologie.

Inserisci la tua mail e scarica gratuitamente questa Guida.

Scarica il PDF

Visualizza e scarica gratuitamente la guida sulla Corretta alimentazione

L’importanza di un’attività fisica adeguata

Un peso adeguato contribuisce a migliorare il benessere mantenendo il corretto funzionamento dell’organismo. Il peso può essere monitorato attraverso il calcolo del BMI (Body Mass Index) e attraverso la misura della circonferenza addominale, che consente di valutare la distribuzione del tessuto adiposo. Una buona forma fisica è inoltre subordinata al mantenimento dell’equilibrio tra entrate e uscite: è bene associare un’alimentazione adeguata ad una moderata attività fisica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia almeno 30 minuti giornalieri di attività fisica, proporzionati in base alle condizioni di salute di ogni persona, che possono includere anche semplici attività quotidiane, come camminare o andare in bicicletta invece che spostarsi in automobile

Che cosa prevede una corretta alimentazione

La dieta mediterranea è un ottimo esempio di dieta equilibrata. Essa prevede un’alimentazione frazionata, costituita da 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e almeno 2 spuntini, con un consumo di almeno 5 porzioni totali tra frutta e verdura.

In ogni pasto principale è consigliabile introdurre una fonte di carboidrati complessi (biscotti, pane, pasta, patate…), mentre le fonti proteiche vanno distribuite nell’arco della settimana scegliendo tra legumi, carni bianche e rosse, pesce, uova e formaggio.

Una corretta alimentazione prevede inoltre il mantenimento di un’adeguata idratazione, consentita attraverso l’assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Se vuoi saperne di più sulla corretta alimentazione, clicca qui e scarica la guida gratuita!

Scarica la Guida gratuitamente