La Chemioterapia

La Chemioterapia

Nella sua accezione più generale la parola ‘chemioterapia‘ indica qualunque trattamento farmacologico che utilizza sostanze chimiche per eliminare gli agenti responsabili della malattia. Appartengono a questa categoria quindi anche i farmaci antibiotici e antivirali (chemioterapia antimicrobica).

Nel linguaggio comune, tuttavia, questo termine viene utilizzato per riferirsi alla terapia di elezione utilizzata per la lotta contro il cancro, la chemioterapia antineoplastica, che mira a colpire le cellule neoplastiche, responsabili dello sviluppo tumorale.

Il funzionamento della chemioterapia antineoplastica si basa sulla selettività del bersaglio: essa prevede di colpire le cellule tumorali, che si riproducono molto più rapidamente di quelle normali, durante il meccanismo di replicazione cellulare, uccidendole. I chemioterapici agiscono sui tessuti ad alta proliferazione, quindi non specificamente sul tessuto tumorale, ed è per questa caratteristica che possono indurre alcuni effetti collaterali su altri tessuti, come sulle mucose delle vie gastrointestinali e sui follicoli piliferi.

Le pagine che seguono vogliono essere uno strumento dedicato a pazienti e familiari per prepararsi al percorso terapeutico.

Alcuni piccoli accorgimenti generali:

  • essere informato e consapevole della tua situazione è importante
  • la conoscenza diminuisce la paura
  • ricordati che gli infermieri e gli operatori ti possono aiutare e dare appoggio: chiedi consigli e informazioni senza timore
  • nessuno può ti può aiutare meglio di te stesso

Gli effetti collaterali della chemioterapia possono fare paura al paziente, ma non devono inficiare la validità e l’efficacia di una terapia che, oggi, in molti casi può portare alla completa guarigione.